Le Avventure Di Sammy 2 Ita
Le Avventure Di Sammy 2 Ita ===> https://urllie.com/2t7UOC
Sammy e Ray, due tartarughe marine, sono amiche da sempre, vivono nella barriera corallina e sono impegnate a guidare i primi passi di Ricky ed Ella, i loro rispettivi figli, quando vengono catturate da un gruppo di bracconieri e trasferite in un grande acquario di Dubai, dove tutti gli animali sono trasformati in attrazione turistica. L'ippocampo Big Boss non ci sta e progetta un grande piano di fuga ma Sammy e Ray concordano la loro evasione con il pesce Jimbo, l'aragosta Lulu, la polipetta Annabel e un'intera famiglia di pinguini. In mare aperto, dopo mirabolanti avventure, le due tartarughe decidono di avviarsi verso le acque del sud alla ricerca di Shelley, il grande amore di Sammy.
Riprendendo le fila della costruzione dei personaggi di Le avventure di Sammy, Sammy 2 si concentra su un universo ridotto rispetto all'odissea del primo episodio. Sammy e l'amico Ray questa volta sono costretti a vivere in un microcosmo ridotto, inserito all'interno di un enorme acquario all'interno di un parco divertimenti. Questo espediente narrativo permette di approfondire le psicologie dei protagonisti e osservare come si evolvono. Grazie all'inserimento di una nuova generazione di piccole tartarughe nate in cattività, la storia prende un tono drammatico, offre diverse percezioni del mondo circostante e ha un ritmo molto più accelerato dell'episodio precedente. Le avventure di Sammy presentava il corso della vita del solo Sammy, Sammy 2 invece si prefigura come un'avventura collettiva carazzaterizzata da una corsa contro il tempo, ricca di azione, colpi di scena e spunti di riflessione. Attraverso l'acquario e la sua visione da prigione dorata, si gioca con i codici dei film d'evasione senza farne però la chiave di lettura del racconto sempre a sfondo ecologista. Se Le avventure di Sammy ha evidenziato l'impatto degli esseri umani sull'ecosistema (deforestazione, inquinamento, aumento della popolazione), Sammy 2 si concentra sui concetti di catena alimentare (i pesci sono soliti mangiare le tartarughe marine appena nate) e usa l'acquario per studiare la vasta gamma di relazioni tra uomini e animali. Alcuni animali non sopportano ad esempio la prigionia, altri sono disturbati dalla costante presenza umana e non vogliono esibirsi ma non mancano quelli che gioiscono delle cure ricevute dai veterinari e chi, come il malvagio ippocampo, sfrutta questo sistema artificiale per cambiare la gerarchia degli animali e imporsi. Anche gli esseri umani sono rappresentati in maniera variegata. Ai veterinari che si occupano amorevolmente degli ospiti degli acquari rispondono le malefette dei contrabbandieri, pronti a prendersi costantemente gioco delle leggi in vigore. Nell'ultima parte del film, inoltre, quando tutti gli ospiti dell'acquario sono in pericolo, gli umani mostrano diversi gradi di coinvolgimento e di attivismo per la causa ambientalista: al disinteresse di un gruppo di persone facilmente manipolabili si oppongono fermamente i veterinari che, andando anche contro i propri interessi si prodigano pe rproteggere gli animali.
Per coerenza narrativa con Le avventure di Sammy, Sammy 2 presenta personaggi realizzati con lo stesso stile e uniformità di colore. Poiché gran parte della storia si svolge in uno stato di prigionia per gli animali, era necessario marcare la differenza tra il dentro e il fuori l'acquario. Dal momento che la prigione non è composta da celle e sbarre tradizionali ma si identifica con una grande e variegata vasca d'acqua, si è optato per la rappresentazione di due universi differenti: da un lato vi è il mare aperto e dall'altra l'acquario. Il mare aperto è rappresentato da colori opachi e forme dai contorni imprecisi in cui è divenuto quasi impossinbile sopravvivere per colpa dell'opera di distruzione fatta dall'uomo. L'acquario, al contrario, è un ambiente in cui gli animali a costo della libertà hanno vita facile e cibo in abbondanza. Visivamente è ricco di forme, colori e scenari esotici. Ogni cosa è finta ma la megalomania degli uomini ha portato alla migliore delle rappresentazioni possibili, dove non vi è traccia dei danni dell'inquinamento. A poco a poco, l'acquario diviene anch'esso un personaggio: sembra che voglia trattenere gli animali nel suo ventre i cui tubi somigliano a delle vene, i sistemi di ventilazione si trasformano in antagonisti che aspirano tutto ciò che passa intorno a loro e i cavi aiutano i cattivi a catturare Sammy.
LE TEMATICHE ECOLOGISTE Riprendendo le fila della costruzione dei personaggi di Le avventure di Sammy, Sammy 2 si concentra su un universo ridotto rispetto all'odissea del primo episodio. Sammy e l'amico Ray questa volta sono costretti a vivere in un microcosmo ridotto, inserito all'interno di un enorme acquario all'interno di un parco divertimenti. Questo espediente narrativo permette di approfondire le psicologie dei protagonisti e osservare come si evolvono. Grazie all'inserimento di una nuova generazione di piccole tartarughe nate in cattività, la storia prende un tono drammatico,... segue
Rapporto generato da AVInaptic (18-11-2007) in data 26 set 2012, h 21:03:41Trama del film Le avventure di Sammy:E' il racconto del viaggio epico e delle fantastiche avventure della tartaruga marina Sammy alla ricerca del suo vero amore. Correndo verso il mare, subito dopo la sua nascita su una spiaggia della California, Sammy trova e perde l'amore della sua vita: la dolce e carina Shelly. Nel viaggio epico che tutte le tartarughe marine compiono prima di tornare sulla spiaggia dove sono nate, Sammy affronta ogni pericolo nella speranza di ritrovare Shelly. In compagnia del suo miglior amico Ray, vedrà da vicino come certi uomini danneggiano il pianeta e come altri, invece, si battono per salvarlo.
Stassen (Le avventure di Sammy, Il castello magico) e Kestelooot che avevano già diretto insieme Sammy 2 - la grande fuga, alleggeriscono la storia, grazie alla sceneggiatura di Chris Hubbell Sam Graham e Dominic Paris, di tutti gli aspetti cupi ripensandola per i più piccoli e rendendo la nuova famiglia 'animale' di Robinson, protagonista e trattando temi sempre attuali come l'accoglienza. A posto del fido indigeno umano Venerdì, come miglior amico di Robinson c'è Mak detto Martedì, pappagallo adolescente iperattivo al quale la vita sull'isola sta decisamente stretta. Il suo incontro con Robinson arriva quando il ventenne aspirante disegnatore di mappe, tanto volenteroso quanto imbranato, imbarcatosi per una spedizione su una goletta (dove soffre costantemente di mal di mare) con il suo fedele, saggio e molto paziente cane scozzese Ainsley, affronta il naufragio della nave, causato dalla tempesta. 2b1af7f3a8